Appartamento adiacente a complesso industriale.

LA RICHIESTA
Chiedo cortesemente preventivo per progettazione interno di un appartamento nuovo. Posso inviare dis. via e-mail. Attendo riscontro. Grazie.Intanto allego planimetria. Aggiungo che non ci saranno termosifoni per il riscaldamento, e che le finestre potranno essere realizzate a piacere, ad esclusione di un lato (vedi dis.) in quanto l’appartamento è adiacente ad un capannone industriale.Per ulteriori informazioni, potete contattarmi al numero …
Grazie
Elvira Compagnoni . Fossalta Maggiore (Treviso)

Immagine
STATO DI FATTO (planimetria fornita dalla committente)
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Stante il livello progettuale scelto dalla committente –“Opzione rapida” che prevede l’elaborazione diretta di una “idea progettuale”- siamo pervenuti direttamente alla seguente soluzione:

Immagine

SOLUZIONE DEFINITIVA a lavori conclusi(“Opzione rapida”)

 

Considerata la notevole disponibilità di spazio in corrispondenza delle coperture piane dei capannoni industriali cui fa riferimento, a titolo puramente informativo, aggiungo che potrebbe essere oltremodo vantaggiosa l’istallazione di pannelli fotovoltaici e riporto nel seguito i numerosi vantaggi del fotovoltaico istallato sui capannoni industriali.

Per un’azienda che desidera ridurre i consumi energetici e investire nel proprio futuro, il fotovoltaico sui capannoni industriali è un’opportunità davvero allettante. Ai classici vantaggi di questa fonte di energia pulita (sicurezza, bassi costi di manutenzione, rendimento nel tempo, ecc), si aggiungono alcuni benefici ulteriori tipici dell’installazione su capannoni industriali e agricoli. In primo luogo troviamo lo spazio. Quasi sempre inutilizzata, la copertura dei capannoni offre una superficie d’appoggio ottimale. Un’area piana, estesa, libera da ingombri, perfetta per ospitare un buon numero di pannelli fotovoltaici connessi tra loro. L’installazione dovrà tenere conto dell’ombreggiamento reciproco dei moduli, un fattore che potrebbe pregiudicare il rendimento dell’impianto e che dunque andrà evitato grazie a una progettazione adeguata.

Tra i vantaggi di chi sceglie il fotovoltaico sui capannoni industriali e agricoli c’è poi l’orientamento. Solitamente i capannoni della Pianura Padana e del nord Italia in generale ricevono un irraggiamento diretto per gran parte della giornata. Non essendoci montagne o alberature nelle immediate vicinanze, si può decidere l’esposizione più idonea sfruttando semplici supporti rigidi o più sofisticati dispositivi di “inseguitori solari”. L’inseguitore solare, il cui impiego è in rapido aumento, assicura un rendimento ancora maggiore in virtù del cambio costante di inclinazione a seconda della stagione dell’anno e dell’orario. Anche qui si tratta di un’applicazione ideale nel contesto dei capannoni industriali e delle coperture piane.

 

 

PER LO STUDIO DI PROGETTAZIONE INTERNI

Ing. Augusto Borzì
(Ingegneria Civile/Edile ad indirizzo
Architettura e Pianificazione)

http://www.progettazione-interni.com

[email protected]