Cos’è il Bonus Casa 2015

La legge di Stabilità 2015 ha promosso interessanti novità in tema di ristrutturazione degli edifici e riqualificazione energetica: infatti sono stati prorogati fino al 31/dicembre/2015 gli Ecobonus del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica.

images

Fino al 31/dicembre/ 2015 sarà ancora possibile beneficiare della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per la casa. Per chiarezza occorre aggiungere che per utilizzare il “Bonus Mobili”, le spese per l’acquisto dell’arredamento e degli elettrodomestici vanno calcolate prescindendo dall’importo dei lavori di ristrutturazione alla quale è legata la detrazione.

L’Agenzia delle Entrate alle molteplici domande degli utenti ha risposto come segue, articolando la risposta in sei punti, ognuno dei quali contiene una caratteristica o un requisito della disciplina della detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie.

“1. Per fruire della detrazione non sono previsti limiti minimi di spesa.

2. Se un immobile accatastato come ufficio viene trasformato in due unità abitative a seguito di ristrutturazione, è certamente possibile fruire della detrazione, a patto che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente che la ristrutturazione comporterà il cambio di destinazione d’uso del fabbricato.

3. La detrazione è fruibile anche per gli interventi eseguiti in proprio, calcolando il 50% sulle spese sostenute per l’acquisto dei materiali utilizzati.

4. È possibile detrarre le spese per l’imbiancatura dell’appartamento resasi necessaria a seguito di interventi agevolabili.

5. Oltre ai costi necessari per l’esecuzione dei lavori edili possono essere detratte le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse e le spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento.

6. Non è possibile fruire della detrazione per l’acquisto di pannelli fotovoltaici destinati a un’abitazione in costruzione, che verranno installati solo successivamente alla realizzazione dell’edificio, poiché tale tipologia di detrazione compete solo per immobili già censiti in catasto o per i quali sia stato richiesto l’accatastamento.”
Per quanto riguarda l’Eco Bonus del 65% per il risparmio energetico va detto che fino al 31/dicembre/2015 sarà possibile fruire dell’eco bonus del 65% per il risparmio energetico per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già costruiti.

 

Per lo Studio di progettazione interni

Ing. Borzì Augusto

(Ingegneria Civile/Edile ad

indirizzo Architettura e P.)

www.progettazione-interni.com

[email protected]