Cabina armadio

LA CABINA ARMADIO

La cabina armadio non è un ambiente assimilabile alle altre stanze, in quanto non richiede la presenza di finestre per l’aerazioneOltre a una serie di vantaggi, apporta un valore aggiunto  alla casa. A seconda delle diverse situazioni, può avere un ruolo diverso: spogliatoio, se collocata vicino al bagno, guardaroba se collocata all’interno della stanza da letto, ampio spogliatoio-guardaroba se, in un grande appartamento occupa un locale vero e proprio dotato di finestra, ma può anche essere un elemento separatore  o una zona filtro, quando funge da passaggio tra due camere o tra la zona notte e il bagno.

La scelta dei materiali per realizzarne una va dalla muratura tradizionale al cartongesso e al legno, a seconda della collocazione e del risultato estetico che si vuole ottenere. Rispetto alla muratura tradizionale i pannelli in cartongesso, montati su un’orditura metallica, permettono un montaggio più veloce e “pulito” (non richiedendo l’utilizzo di mattoni e malta), creando quindi minor disagio, soprattutto nei casi in cui l’appartamento è già abitato. Quando invece si tratta di creare uno spazio nuovo da adibire a cabina, si può utilizzare indifferentemente qualsiasi sistema.

cabina armadio

La realizzazione di una cabina armadio indipendente permette di arredare la camera matrimoniale solo con il letto e pochi altri elementi. In generale bastano poco più di 2 mq per realizzare una cabina armadio completa. Infatti l’ingombro minimo che occorre considerare in profondità è di cm 120 (60 di attrezzatura + 60 di passaggio) e, in larghezza, di cm 220 (per lui)/260 (per lei).

Quindi la larghezza minima di una cabina armadio è cm 120.

Senza dubbio si può affermare che la cabina armadio costituisce, laddove lo spazio lo consenta, una –anzi, direi “la”- soluzione ottimale per le camere da letto.

 

 

Per lo Studio di progettazione interni
Ing. Borzì Augusto
(Ingegneria Civile/Edile ad
indirizzo Architettura e p.)

www.progettazione-interni.com
una consulenza tecnica per la tua casa

una consulenza tecnica per la tua casa

[email protected]