La cucina in muratura

Rifacendosi alle cucine del passato (chi non ricorda la vecchia “cucina economica”…?) quella in muratura permette di sfruttare al meglio lo spazio,  realizzando nel contempo un elemento di arredo personalizzato, veramente “unico”.

Infatti acquistando una cucina prodotta in serie non si potrà mai avere un pezzo unico quale è appunto questa tipologia di cucina.
Esperti artigiani costruiscono la cucina in muratura, realizzando così un pezzo unico ed esclusivo, fatto a mano e su misura, quasi come un abito sartoriale, per soddisfare le nostre esigenze, scegliendo materiali, forma, dimensioni e innumerevoli altri dettagli e particolari in modo da realizzare la “nostra” cucina.
Tenendo in debita considerazione le nostre esigenze e al contempo valutando aspetti pratici e funzionali lo spazio verrà sfruttato al meglio assecondando sempre le nostre idee.

Esempio di cucina in muratura

I muretti della nostra cucina saranno realizzati in mattoni alleggeriti o in cartongesso.
I rivestimenti potranno essere in piastrelle, generalmente 10×10, del tipo industriale o fatte a mano che conferiscono sicuramente maggior fascino alla cucina. Possono essere impiegati pezzi speciali per il piano e inserti decorativi; i muretti verticali potranno essere semplicemente intonacati alleggerendo il tutto, o rivestiti anch’essi in piastrelle 10×10. Dovuta attenzione dovrà essere prestata per le dimensioni dei mobili, porte, cassetti, e soprattutto per l’inserimento di elettrodomestici da incasso, del lavello e del piano cottura.

Si potrà poi giocare sui contrasti abbinando ad esempio un forno moderno a piastrelle rustiche, mobili con colori accesi su piastrelle bianche e viceversa.
Questa tipologia offre dunque infinite combinazioni e soluzioni che lasciano spazio alla fantasia di ciascuno ma richiedono sempre la puntuale progettazione da parte di un esperto del settore in grado di gestire al meglio gli aspetti tecnici e di consigliarvi per quanto riguarda le questioni estetiche e funzionali.

 

 

 

 

PER LO STUDIO DI PROGETTAZIONE INTERNI
Ing. Augusto Borzì
(Ingegneria Civile/Edile ad
indirizzo Archittettura e p.)

www.progettazione-interni.com
una consulenza tecnica per la tua casa

[email protected]