Luce nella Zona Giorno.

L’illuminazione nella zona giorno

La luce è un elemento importante per creare un’atmosfera accogliente e per valorizzare gli arredi di un ambiente, ma è anche in grado di influire in modo determinante sulla possibilità di svolgere correttamente e in modo confortevole le attività che in esso si svolgono.

luce

Nel soggiorno si svolgono diverse attività che non devono interferire tra di esse: un’illuminazione unica per tutto il locale può risultare insufficiente. Per evitare situazioni di abbagliamento e, allo stesso tempo, la formazione di zone d’ombra, nel soggiorno è preferibile creare una illuminazione diffusa, utilizzando applique a muro o piantane alogene. Il loro fascio di luce, la cui intensità può essere regolata tramite l’interruttore, orientato verso il soffitto si riflette sulle pareti senza colpire direttamente gli occhi di chi sta nella stanza.

Per creare un’atmosfera più soft si possono utilizzare abat-jour da appoggiare su tavolini o credenze: questo tipo di illuminazione è però sufficiente solo durante i momenti di conversazione o quando si guarda la televisione, per non affaticare la vista.

L’angolo lettura deve essere corredato di una luce diretta dedicata che riduca lo sforzo visivo di chi legge. La lampada, da terra o appoggiata ad un tavolino, va collocata accanto alla poltrona o al divano, in una posizione rigorosamente più in alto rispetto alla testa della persona seduta, ed in modo tale da non creare fastidiose ombre.

Sopra il tavolo da pranzo la luce deve essere diretta e la soluzione migliore è rappresentata dalle sospensioni: una lampada a soffitto, in posizione centrale, magari dotata di “dimmer” per la regolazione dell’intensità della luce.

 

Per lo Studio di progettazione interni

Ing. Borzì Augusto

(Ingegneria Civile/Edile ad

indirizzo Architettura e P.)

www.progettazione-interni.com

[email protected]