La tinteggiatura e l’esposizione solare della nostra casa

 un tocco di colore alla casa
Parliamo della tinteggiatura della nostra casa: scegliere il colore delle pareti è sempre difficile. L’ambiente infatti condiziona in misura rilevante la nostra psiche; è indispensabile quindi non lasciare al caso o a transitori condizionamenti esterni la scelta.
Numerose sono le considerazioni da fare, in base all’uso della stanza, al colore del pavimento e a quello dei mobili. E’ comunque di fondamentale importanza l’ambiente nella sua globalità e, in particolare, in rapporto con l’esterno, poichè il colore delle pareti può modificare l’atmosfera creata dalla luce che proviene dall’esterno.

 Il giusto orientamento di un edificio e’ uno dei requisiti fondamentali nell’ambito di una buona progettazione e, in particolare, della tinteggiatura. L’orientamento è infatti l’elemento fondamentale per permettere all’edificio di sfruttare gli apporti solari.

L’orientamento da preferire, in genere, varia in base alla latitudine a cui ci si trova. Se si è nell’emisfero settentrionale, allora è preferibile sviluppare l’edificio lungo l‘asse Est-Ovest, ovvero l’asse eliotermico, in modo da avere molte superfici vetrate disposte a Sud e superfici piene a Nord.Questo perché, in inverno, la facciata, se rivolta a Sud, è l’unica a ricevere adeguata radiazione solare durante l’arco della giornata.
Inoltre con il variare delle stagioni, varia anche l’incidenza stessa della radiazione, per cui durante il periodo invernale in cui l’arco solare è più basso rispetto all’orizzontale,  i raggi solari penetrano nell’ambiente anche in profondità, all’interno della stanza.
 Mentre in estate, il Sole si troverà nel punto più alto e l‘angolo di incidenza sarà invece acuto, impedendo così l’eccesivo surriscaldamento.
Teorie queste che vengono spesso seguite anche nella progettazione bioclimatica. In questo caso però, subentrano una serie di accorgimenti ulteriori, per sfruttare il guadagno solare derivante dall’orientamento, potenziando però l’uso di luce naturale e l’effetto serra, che si viene a creare, in caso di superfici vetrate.
E’ utile tenere presente che:
Esposizione NORD
La stanza è poco luminosa e la luce che entra è fredda. E’ bene scegliere tinte calde come il giallo e l’arancio.
Esposizione SUD
Si ha una buona luminosità tutto il giorno. Si può filtrare la luce con delle tende scegliere colori delle pareti a piacere.
Esposizione EST
Si ha molta luce al mattino ed è bene scegliere tinte delicate ma non troppo fredde.
Esposizione OVEST
La luce del tramonto tende al rosso e rende più caldi oggetti, mobili e pareti. Si può temperare aggiungendo alle pareti inserti in grigio o blu, senza esagerare con i colori freddi.
Può essere utile fare riferimento al seguente schema:

Immagine

 

 

Per lo Studio di progettazione interni

Ing. Borzì Augusto
(Ingegneria Civile/Edile ad
indirizzo Architettura e p.)

www.progettazione-interni.com
una consulenza tecnica per la tua casa

[email protected]