Pranzo nella zona giorno.

“Il tavolo da pranzo

schema di tavolo da pranzo

Nei piccoli alloggi si adotta sempre più frequentemente la soluzione della cucina aperta sul soggiorno, che ospita quindi anche il tavolo da pranzo. Anche quando la cucina è un locale a sé, nella zona giorno viene di solito previsto uno spazio per i pranzi meno informali: la posizione più funzionale è quella più vicina alla porta della cucina, per avere una comunicazione diretta ed abbreviare il tragitto quando si apparecchia e si serve in tavola.

La grandezza e la forma del tavolo da pranzo vanno decise in base allo spazio a disposizione e al numero di posti necessari. Per calcolare quanti posti a sedere offre un tavolo è utile sapere che ogni commensale occupa uno spazio largo circa 50-60 cm, mentre per l’ingombro di una carrozzina è meglio calcolare una larghezza di almeno 70-80 cm.

Le disposizioni ad angolo o perpendicolari ad una parete risultano le migliori perché vanno ad occupare una zona lontana dagli spazi di circolazione. Se le dimensioni del locale lo permettono, è preferibile sistemare il tavolo ben scostato rispetto alle pareti.

Per capire quale possa essere la soluzione più adatta al proprio soggiorno, può esser utile tenere presenti anche altre misure: la distanza tra parete e tavolo per l’agevole movimento delle sedie (75-90 cm), lo spazio per il passaggio di una persona alle spalle dei commensali (120 cm) e lo spazio per il passaggio della carrozzina alle spalle dei commensali (120-140 cm).

Per chi utilizza la carrozzina la possibilità di mangiare comodamente è condizionata dalla necessità di posizionarsi al disotto del piano del tavolo senza alcun impedimento. Diviene allora indispensabile scegliere tavoli che non abbiano bande laterali o traverse che impediscano il passaggio delle gambe delle persone in carrozzina, le cui ginocchia risultano ad un’altezza maggiore rispetto a quelle delle persone sedute sulle normali sedie. In linea di massima, lo spazio libero al disotto del piano deve essere di circa 70 cm da terra, facendo attenzione che anche lo spazio fra le gambe del tavolo consenta l’inserimento della carrozzina (circa 70-80 cm).

Nel caso di tavoli da pranzo con la piantana centrale, quadrati o rotondi, si deve fare attenzione a scegliere un modello con un piano sufficientemente ampio, vale a dire che presenti una distanza fra la piantana e il bordo del tavolo pari almeno alla lunghezza della parte anteriore di una carrozzina e della pedana poggiapiedi (almeno 60 cm), in modo che la persona possa accostarsi correttamente al piano e raggiungere comodamente il piatto.”

 

Per lo Studio di progettazione interni

Ing. Borzì Augusto

(Ingegneria Civile/Edile ad

indirizzo Architettura e P.)

www.progettazione-interni.com

[email protected]