Ingresso aperto

LA RICHIESTA

Abbiamo appena comperato un appartamento da ristrutturare di 135 mq per uno dei nostri figli. Volevamo avere un’idea per ritrovarci con due camere da letto (una con bagno), un grande salone, un bagno padronale con vasca e la cucina abitabile. Potrei allegare la planimetria, ma non credo che ci sia la possibilità in questa email. Vi ringrazio per l’aiuto che ci vorrete dare. Cordialità.
Emma e Vito S.                                                                                                     Tindari (ME)

ingresso

STATO DI FATTOPlanimetria catastale

 

 

 

Immagine

 

restituzione autoCAD

 

 

 

 

ingresso

Il cliente ci ha fornito alcuni dati strutturali

 

 

Tramite lo studio preventivo sono state elaborate due possibili soluzioni:

ingresso

 

 

 

 

ingresso

 

 

Il cliente, dopo avere preso visione delle due proposte, ci ha risposto come segue:

Gentile Ing. Borzì,
La ringrazio della professionalità e celerità nell’effettuare i progetti. Nelle idee di mio figlio, che è colui che abiterà l’appartamento, c’è senz’altro l’idea di mantenere la zona notte come nella sua 1° soluzione, inserendo un bagno riservato nella camera da letto confinante con l’altro bagno. Per il resto pensava di spostare la cucina dove lei, nella 2° soluzione aveva indicato lo studio/camera ospiti. La cosa che vorrebbe veramente è sfruttare il grande ingresso per dividere le due zone, gli archi ellittici sono effettivamente un’idea. Comunque, ancora non ha le idee molto chiare, comunque la ringrazio ancora per il lavoro svolto.
Ringraziandola ancora le invio cordiali saluti.

Secondo le preferenze espresse dal committente, interpretandone le varie esigenze, è stata elaborata la soluzione definitiva che si riporta nel seguito, distinguendo le due diverse fasi di lavorazione (“durante i lavori” e “a lavori conclusi”):

 

ingresso

Soluzione definitiva “DURANTE I LAVORI”

 

 

 

ingresso

Soluzione definitiva “A FINE LAVORI”

 

 

 

 

La nostra proposta nel dettaglio

RELAZIONE TECNICA ESPLICATIVA

La presente relazione ha per oggetto lo studio del nuovo assetto distributivo dell’appartamento di proprietà dei signori Emma e Vito S.
Trattasi di un appartamento di circa mq 135 sito al terzo piano di uno stabile condominiale.

Zona giorno

Dall’ampio ingresso (superficie mq 7.75 -compreso anche un spazio destinato a guardaroba-) si accede direttamente al soggiorno (superficie mq 11.93 -illuminato da un’apertura con esposizione Sud/Ovest-);
attraverso il disimpegno (superficie mq 4.44) si accede all’ambito pranzo e all’ambito cucina (superficie complessiva mq 20.45) -illuminati rispettivamente da un’apertura con esposizione Sud/Est e un’ apertura con esposizione Sud/Ovest-;
dall’ambito cucina-pranzo si accede alla dispensa (superficie mq 2,74 e che, poiché priva di apertura, dovrà essere definita in alto -lungo la parete in comune con l’ambito pranzo/cucina- da una doppia fila di elementi in vetromattone) e da questa alla lavanderia (superficie mq 2,70 -esposizione Nord/Ovest-)
sempre attraverso il disimpegno si accede al ripostiglio (superficie mq 2,26), all’antibagno (superficie mq 2,73), al bagno (superficie mq 3,24 -esposizione Sud/Est-) e, successivamente, alle due camere da letto.

Zona notte

Entrambe le due camere vengono illuminate da un’apertura con esposizione Nord/Est;
la camera matrimoniale (superficie mq 18,03 –complessivi-) è dotata di bagno riservato.
Per quanto riguarda il bagno riservato, esso, poiché privo di aperture, sarà definito in alto -lungo la parete che lo separa dal bagno- da una doppia fila di elementi in vetromattone e, particolare estremamente importante, deve essere dotato di un adeguato impianto di aerazione forzata per consentire il necessario ricambio d’aria.

Per quanto riguarda le dimensioni previste si rimanda alle planimetrie allegate.

 
PER LO STUDIO DI PROGETTAZIONE INTERNI

il progettista
Ing. Augusto Borzì
(Ingegneria Civile/Edile ad
indirizzo Archittettura e p.)

www.progettazione-interni.com
una consulenza tecnica per la tua casa

[email protected]