Appartamento mare e monti.

LA RICHIESTA

Possiedo un appartamento, con vista mare e monti, rustico di circa 155mq. Ho gia\’ pensato ad una divisione dei locali ma vorrei il consiglio di un esperto. Grazie
Stefano L.
Molfetta (BA)

Immagine

UN APPARTAMENTO DA VIVERE

 

STATO DI FATTO

 

 

Immagine

Soluzione distributiva di prima approssimazione.

 

 

 

Il dialogo con il committente ci ha condotto alla seguente determinazione:

 

Immagine

SOLUZIONE DEFINITIVA “A FINE LAVORI” approvata dal committente.

 

 

 

Immagine

SOLUZIONE DEFINITIVA “A FINE LAVORI” con studio dell’arredamento.

 

 

 

Successivamente si è proceduto allo studio dell’ubicazione dei punti luce.

 

Immagine

SOLUZIONE DEFINITIVA “A FINE LAVORI” con studio dell’ubicazione dei punti luce e relativa LEGGENDA.

 

 

 

Il progetto nel dettaglio

RELAZIONE TECNICA ESPLICATIVA

Ingresso
Superficie mq 9,22 circa; non è rigidamente separato dal soggiorno, ma si configura prevalentemente come “ambito”, zona di filtro tra l’esterno e l’appartamento, o spazio destinato a una prima accoglienza.
In esso ho collocato un mobile appendiabiti, dotato di piano di appoggio, e un mobile con specchio di altezza che si ritiene adeguata.

Cucina
Vi si accede dall’ingresso, attraverso una doppia porta scorrevole .
L’ambiente , superficie mq 21,80 circa, è illuminato da una porta-finestra orientata ad EST.

Lavanderia
Di superficie mq 4,51 circa, vi si accede dalla cucina. E’ attrezzata con scaffalature/dispensa, lavatrice, pilozza e un mobile contenitore.
Preferibilmente il tramezzo che separa questo ambiente dalla cucina sarà definito in alto con una doppia fila di elementi contigui in vetrocemento per dare più luce all’ambiente.

Bagno
Superficie mq 9,87 circa; è illuminato da una finestra orientata ad EST. Vi ho ubicato un lavabo doppio, una vasca con funzione idromassaggio, vaso, bidet e una doccia.

Camera letto 2
Superficie mq 14,07 circa; è illuminata da una porta-finestra orientata ad EST. E’ arredata con un mobile diversamente articolato con numerosi spazi contenitori, un letto nella parte superiore e un divano in quella inferiore che, all’occorrenza, può diventare un secondo comodo letto.
Frontalmente ho ubicato una scrivania, di altezza max cm 85, dotata di libreria.
Poiché la superficie di questa camera supera –anche se di poco- il limite dei necessari 14 mq per una camera doppia, essa puo’ essere considerata a tutti gli effetti “camera letto doppia”.

Camera-armadio letto 2
Superficie mq 4,27 .

Corridoio
Superficie mq 4,48, disimpegna le varie camere.

Camera matrimoniale
Superficie mq 16,30 , è illuminata da una porta-finestra orientata ad OVEST.
Vi si accede attraverso la porta scorrevole, dopo aver percorso un breve corridoio sul quale si aprono a destra il bagno riservato (sup. mq 5,69 , illuminato da una finestra orientata a NORD e attrezzato con lavabo doppio, doccia, vaso e bidet) e, a sinistra, la camera-armadio -sup. mq 6,55 arredata con armadiature frontali-.
Oltre agli essenziali elementi di arredo, frontalmente al letto, ho previsto l’inserimento di un mobile basso (h. max circa 70 cm) che, all’occorrenza, ben si presta ad accogliere una postazione TV.

Per quanto riguarda la camera-armadio, se di sua preferenza, avrei previsto la realizzazione di un ribassamento portante del solaio atto ad accogliere uno spazio da destinare a ripostiglio (di massima utilità).
Per poter utilizzare il controsoffitto come ripostiglio è necessario realizzare una struttura portante, idonea a sostenere pesi.
L’abbassamento viene costruito con elementi in laterizio –tavelloni-, montati su una struttura in metallo costituita da putrelle a doppia T, interposta tra soffitto e pavimento alla quota prestabilita (tale quota verrà fissata in modo tale che l’altezza residua tra pavimento e soffitto –della camera-armadio- sia almeno di ml 2,15 circa, con l’altezza del vano ripostiglio di ml 0,50 circa).
Si faccia bene attenzione a non sovraccaricare il controsoffitto, assegnandogli un carico max pari a Kg 50/mq circa.
Ho previsto che si possa accedere a questo spazio anche dal corridoio (v. planimetria).

Soggiorno
Nel soggiorno, di superficie mq 28,24 circa e illuminato da due ampie aperture orientate ad OVEST, ho disposto un divano angolare a tre posti e, frontalmente a quest’ultimo, un secondo divano a tre posti;
nello spazio retrostante un tavolinetto da gioco e un piccolo mobile, scelto in modo che possa bene assortirsi con gli altri mobili, mentre lungo la parete a SUD un mobile di dimensioni che si ritengono adeguate, eventualmente idoneo ad accogliere una postazione “Home Theatre”. Accanto ho previsto l’inserimento di un tavolino con ripiano in vetro.

Per quanto riguarda la pavimentazione ho previsto la predisposizione di parquet in tutti gli ambienti dell’abitazione, tranne nei bagni, nella lavanderia e una striscia di monocottura (dimens. cm 385 x cm 60 ) collocata davanti alla zona operativa della cucina, per ovvi motivi di praticità (v. planim.).

N.B. Preferibilmente nei bagni andranno installati corpi radianti del tipo “arredobagno”.

 

 

 

PER LO STUDIO DI PROGETTAZIONE INTERNI

Il progettista
Ing. Antonino Augusto Borzì
(Ingegneria Civile/Edile ad
indirizzo Architettura e p.)
www.progettazione-interni.com

[email protected]