Da bilocale a trilocale

LA RICHIESTA
Salve,
mia moglie ed io abitiamo in un appartamentino che i miei suoceri hanno donato alla figlia. Questo appartamento è di circa 60 metri quadri ed è diviso per due persone, ma vorremmo qualche idea per suddividerlo diversamente in modo da ricavare almeno un’altra stanza per la futura prole. Allego la piantina. Grazie
Giuseppe L., Rapallo (GE)

(altro…)

Soluzione abitativa per un piccolo appartamento in condominio.


LA RICHIESTA

Dovendo ristrutturare un vecchio bilocale in cui si entra direttamente in cucina e dove ho già tolto i pavimenti ed il muro divisore, avrei bisogno di alcune idee per suddividere gli spazi in maniera originale, per ottenere una nuova soluzione abitativa, sfruttando eventualmente l\’altezza (mt.3,20) ed eventualmente con pavimenti sollevati tipo ufficio, il tutto ultramoderno. I muri perimetrali e quello con la canna fumaria sono portanti. Grazie
Ermenegildo R.
Barcellona Pozzo di Gotto (SR)

Immagine


STATO di FATTO
(altro…)

Riorganizzare gli spazi interni di un appartamento.

Pavimentazioni in legno: il parquet.

LA RICHIESTA

Buongiorno,
sono Giuseppe Amari da Bologna, ho preso visione del Vs. sito web e del vs. servizio di progettazione degli ambienti interni.

Con la presente vi illustro la mia situazione:
sto cercando un appartamento a Bologna da poter adibire a prima casa. Ieri ho preso visione di un’asta giudiziaria che si svolgerà a breve presso il Tribunale di Bologna. L’appartamento mi sembra interessante soprattutto in relazione al prezzo d’asta previsto.E’ un quadrilocale con una superficie netta di 84.11 mq netti e balconi per 19.01 mq netti.
Ora, per valutare se valga la pena partecipare a quest’asta vorrei capire se e come potrei riorganizzare gli spazi interni di questo appartamento per venire incontro alle mie esigenze.

Per questo motivo mi rivolgo al Vs. servizio.
In allegato trovate la pianta catastale dell’appartamento così come è stata pubblicata sul sito del tribunale. Spero che possa essere sufficiente per elaborare un progetto di massima.
Non posso però indicarvi i muri e/o i pilastri portanti o la posizione degli scarichi, lasciando la progettazione di dettaglio ad una seconda fase.
Inoltre vi allego una descrizione degli interventi di massima che vorrei venissero realizzati.
L’orientamento degli ambienti rispetto ai punti cardinali rimarranno così come sono attualmente, mentre la miglior vista si ha dal terrazzo.
Saluti
Giuseppe Amari

 

Immagine

STATO DI FATTO

(altro…)

Il riscaldamento della nostra casa: il termocamino.

Termocamino

Produrre il riscaldamento di un’intera abitazione utilizzando una fonte di calore altamente ecologica, a basso costo, nel fascino ancestrale dei focolari d’altri tempi.

Alcune definizioni

“Il termocamino (o camino termico) è un sistema di riscaldamento domestico che utilizza come combustibile la legna e/o il pellet, alternativo o affiancato agli impianti tradizionali alimentati a gasolio, GPL o metano.

Si tratta di un camino a camera chiusa (con uno sportello di vetro termico richiudibile) più efficiente del camino standard a camera aperta, consentendo un buon risparmio energetico grazie al recupero, tramite particolari accorgimenti, di buona parte del calore prodotto che altrimenti si disperderebbe nella canna fumaria.

(altro…)

Stufe a legna o a pellet? Il riscaldamento della nostra casa.

Le stufe sono una valida alternativa ai tradizionali impianti termici. Ma quale scegliere? A pellet o a legna? Mentre la stufa a legna ci permette di mantenere quel sottile legame ancestrale con gli antichi focolari, la stufa a pellet, paragonabile ad una piccola caldaia, è più adatta ai moderni stili di vita e sicuramente più pratica, ma meno carismatica.

Vediamo in dettaglio le differenze tra le due.

(altro…)

Luce; progettare seguendo il sole.

Numerosi studi hanno dimostrato quanto la luce naturale sia importante per il benessere sia fisico che psichico. Infatti in ambienti luminosi:

studiamo meglio;
lavoriamo meglio;
ci sentiamo più motivati e concentrati;
recuperiamo energie in poco tempo;
il nostro stato d’animo è più positivo;

in sintesi: la qualità della nostra esistenza è migliore.



Dunque nella progettazione di uno spazio destinato ad accogliere attività umane la luce deve essere studiata attentamente per poter diventare poi un vero e proprio elemento architettonico.

(altro…)

Esigenze molteplici di una giovane coppia per un appartamento.

LA RICHIESTA
Buonasera, mi chiamo Laura Errisi, io ed il mio fidanzato dobbiamo mettere su casa, ed avremmo bisogno di un aiuto per la divisione degli ambienti (non arredamento). La casa è ancora grezza, presenta solo le mura esterne e dovrebbe essere suddivisa, ma abbiamo molte perplessità e diverse esigenze su “come” dividerla. Navigando su internet abbiamo trovato il vs sito e volevamo sapere se fate al caso nostro. Potete aiutarci?? ASPETTIAMO VS CORTESE RISCONTRO.
CORDIALI SALUTI
Laura Errisi . Caselle Torinese (TO)
(altro…)

Da deposito per attrezzi a rustico abitabile.

LA RICHIESTA

 

Buongiorno,
si richiede gentilmente un preventivo gratuito per la ristrutturazione completa di un deposito attrezzi, sito in campagna, per trasformarlo in un rustico abitabile (possibilmente comprensivo di bagno, camera, sala e angolo cottura).
La ristrutturazione deve comprendere la demolizione della vecchia struttura in foratini (per le pareti), ferro e lamiera (per il tetto);
la nuova costruzione dovrà essere composta da un tetto spiovente con tegole.
Allego relativa piantina.
Grazie

Cordiali Saluti
Mario Adinolfi  .  Cerveteri (Roma)

(altro…)

Appartamento vista mare.

LA RICHIESTA
Salve,
diverso tempo fa Vi mandai una email chiedendo info in merito ad una nuova organizzazione.
Allegandovi la planimetria sarei interessato alla distribuzione degli spazi e anche all’arredamento.In attesa di un Vs. riscontro porgo distinti saluti.Allego la planimetria dell’appartamento.
Ernesto Podui . Pellaro (RC)

(altro…)