Luce; progettare seguendo il sole.

Numerosi studi hanno dimostrato quanto la luce naturale sia importante per il benessere sia fisico che psichico. Infatti in ambienti luminosi:

studiamo meglio;
lavoriamo meglio;
ci sentiamo più motivati e concentrati;
recuperiamo energie in poco tempo;
il nostro stato d’animo è più positivo;

in sintesi: la qualità della nostra esistenza è migliore.



Dunque nella progettazione di uno spazio destinato ad accogliere attività umane la luce deve essere studiata attentamente per poter diventare poi un vero e proprio elemento architettonico.

 

DIVERSI ELEMENTI

Vediamo quali sono i fattori che influenzano l’illuminazione naturale.

In fase di progettazione bisogna tenere conto di diversi elementi. L’illuminazione naturale è infatti influenzata da molti fattori, innanzi tutto l’orientamento dell’edificio, la sua forma, la posizione e le dimensioni delle aperture.

Il posizionamento delle finestre in rapporto ai punti cardinali è determinante per valutare non solo la quantità, ma soprattutto la qualità della luce naturale che entra nel nostro spazio.
Vivendo in mansarda ci si accorge che più in alto viene posizionata la finestra, rispetto alla falda, maggiore è la quantità di luce che la stanza può ricevere.

A parità di dimensioni e materiali costituenti, le finestre per tetti forniscono almeno il doppio della luce naturale rispetto alle tradizionali finestre in verticale o ad abbaini delle stessa dimensioni.
E inoltre la luce proveniente dalle finestre per tetti è luce zenitale, ovvero perpendicolare, diretta e quindi garantisce la massima illuminazione.

 

Immagine

 

 

VIVERE IN MANSARDA

La mansarda: l’ambiente più accattivante.

Vivere in una mansarda dove la luce è ben distribuita significa vivere in un ambiente confortevole, oltre che panoramico e suggestivo. Per questo motivo prima di installare una o più finestra per tetti in mansarda, è bene considerare alcuni aspetti determinanti per garantire una buona illuminazione, ottimizzare il guadagno solare e, non ultimo, risparmiare energia:

L’orientamento della finestra: ovviamente il posizionamento delle finestre a tetto è condizionato fortemente dall’andamento delle falde del tetto. Se si vuole far entrare sole e luce in quantità, occorre scegliere possibilmente un orientamento a Sud o Sud-Ovest, che garantisce illuminazione dal mattino fino a sera.

La dimensione della finestra: ovviamente più grande è la finestra, maggiore è la quantità di luce naturale che entra. E accendere le luci solo quando fa buio significa risparmiare energia.

Le schermature solari: generalmente le finestre sono dotate di tende, tapparelle, scuri o tende parasole. La totale esposizione delle finestre per tetti, obbliga di dotarle di accessori specifici oscuranti e/o filtranti. Le tende parasole esterne, ad esempio, proteggono dall’eccessivo calore estivo. Le tende oscurano, filtrano e regolano la luce a piacere, arredando e diminuendo al tempo stesso la sensazione di abbaglio.

Le tapparelle isolano da caldo o freddo, riducono i rumori, garantiscono privacy e oscuramento.

La finestra: meglio manuale o elettrica? Se si deve installare la finestra molto in alto, è meglio prediligere un modello elettrico così da poterla aprire e chiudere con facilità a distanza. Per le finestre più basse è perfetta la versione manuale.

Necessità di oscuramento: per oscurare e garantire un tranquillo riposo di giorno e di notte si può dotare le finestre per tetti di tende oscuranti, oppure scegliere le tapparelle per una maggiore protezione e un miglior isolamento.

Lo scenario: vivere in mansarda significa vivere con la fantastica sensazione di poter quasi toccare il cielo e godere di una vista esclusiva. Per poterne approfittare al meglio è consigliabile installare le finestre per tetti considerando il livello degli occhi, cioè non troppo in alto per non privarci di una bella visuale.

 

Immagine

 

 

 

Per lo Studio di progettazione interni

Ing. Antonino Augusto Borzì

(Ingegneria Civile/Edile ad

indirizzo Architettura e Pianificazione)

www.progettazione-interni.com

una consulenza tecnica per la tua casa

[email protected]

 

prodotti-solari1