Cos’è la lana di roccia

Lana di roccia
Materiale di largo uso per isolamento termo-acustico; si tratta di un materiale di origine naturale, ottenuto industrialmente dalla fusione della roccia vulcanica a una temperatura di 1500 °C.

La lana di roccia è un silicato amorfo ricavato dalla roccia ed è un materiale molto versatile, utilizzato soprattutto nell’edilizia e per larga parte delle isolazioni navali. I cubi di lana di roccia sono molto usati nella coltivazione idroponica.   cubi di lana di rocciaIn figura: cubi di lana di roccia nella c. i.

 Questo materiale ha la capacità d’essere:

  • Isolante termico
  • Isolante acustico
  • Ignifugo
  • Altamente drenante

Queste proprietà sono dovute alla sua struttura macroscopica lanuginosa che attenua i rumori, ed inglobando grandi quantità d’aria isola dal calore e riesce a resistere a temperature molto alte.

La lana di roccia, inoltre, ha un costo molto basso che di fatto lo rende preferibile ad altri tipi d’isolante, come il sughero che invece è molto costoso.

E’ commercializzato in pannelli di vari spessori. Le alte prestazioni in termini di isolamento termico sono dovute alla struttura del materiale: le numerosissime celle che la compongono permettono infatti di costituire un ostacolo alla trasmissione del calore. Per lo stesso motivo, vengono assorbite anche le onde acustiche, riducendo di conseguenza la propagazione sonora.

 

Per lo Studio di progettazione interni

Ing. Borzì Augusto

(Ingegneria Civile/Edile ad

indirizzo Architettura e P.)

www.progettazione-interni.com

[email protected]