Il corso solare e le nostre abitazioni

progettare seguendo il corso solare
Spesso i clienti ci inviano planimetrie degli immobili in studio prive di riferimenti al corso solare. In altre parole il rapporto di un’abitazione -o di qualsiasi altra costruzione- con i punti cardinali viene spesso trascurato, mentre, viceversa, esso riveste un ruolo, potremmo dire, essenziale nella progettazione di spazi destinati ad ospitare attività umane.
Infatti le moderne tecnologie -per quanto sofisticate- difficilmente possono eguagliare i benefici effetti del soleggiamento (“natura docet”).
In particolare, per quanto riguarda gli spazi destinati ad un’abitazione civile, la distribuzione degli ambienti sarà tale da riservare la migliore esposizione (SUD o SUD/EST) agli ambiti di soggiorno diurno; mentre si avrà cura di esporre ad EST le camere da letto.

Può essere utile fare riferimento al seguente schema:
Immagine
In risposta alla crisi ambientale ed energetica di oggi cerchiamo di riappropriarci del vasto repertorio della nostra”eredità culturale costruttiva” per acquisire un nuovo modo di progettare, usando le nuove e le antiche tecnologie, integrandosi nel fondamentale “ambiente naturale e microclimatico” di riferimento.

Il giusto orientamento di un edificio è uno dei prerequisiti fondamentali nell’ambito di una buona progettazione.

Lo sapevano bene gia’ gli antichi Greci e Romani, che applicavano concetti di urbanistica solare nella scelta dell’insediamento di citta’ e nuclei abitativi, vedendo nel Sole e nei suoi raggi, fonte di calore e salubrita’.

L’orientamento è infatti l’elemento fondamentale per permettere all’edificio di sfruttare gli apporti solari.
Ma come avviene la scelta del progettista?
L’orientamento da preferire, in genere, varia in base alla latitudine a cui ci si trova. Se si è nell’emisfero settentrionale, allora è preferibile sviluppare l’edificio lungo lasse Est-Ovest, ovvero l‘asse eliotermico, in modo da avere molte superfici vetrate disposte a Sud e superfici piene a Nord.

Questo perché, in inverno, la facciata, se rivolta a Sud, è l’unica a ricevere adeguata radiazione solare durante l’arco della giornata.
Inoltre con il variare delle stagioni, varia anche l’incidenza stessa della radiazione, per cui durante il periodo invernale, sarà quasi orizzontale, facendo penetrare la luce nell’ambiente anche in profondità, all’interno della stanza.

Orientamento edificio_esposizione solare_VeluxMentre in estate, l’arco solare sarà più alto e l’angolo di incidenza sarà invece acuto, impedendo così l’eccesivo surriscaldamento.
Teorie queste che vengono spesso seguite anche nella progettazione bioclimatica. In questo caso però, subentrano una serie di accorgimenti ulteriori, per sfruttare il guadagno solare derivante dall’orientamento, potenziando però l’uso di luce naturale e l’effetto serra, che si viene a creare, in caso di superfici vetrate.

Sto parlando di adeguate schermature solari, da posizionare nelle facciate maggiormente esposte alla radiazione solare, magari removibili, ma che contribuiscono a bloccare l’entrata eccessiva di raggi con conseguente surriscaldamento delle superfici più esposte.

Porgettazione casa_disposizione ambienti interniMa le regole di orientamento vengono generalmente seguite anche nella disposizione interna degli ambienti. In questo modo si avranno maggiori garanzie in fatto di condizioni di benessere climatico naturale.

Tendenzialmente, come è facile intuire, si preferisce un orientamento a Nord, per quegli spazi che non necessitano di particolare illuminazione naturale, come vani scala, ripostigli e anticamere.
Mentre la zona giorno o in parte camere da letto adibite anche a studio, è preferibile disporle lungo la facciata Sud, o Sud/Est, in modo da ricevere maggiore luce naturale e adeguato guadagno solare.

Questo ci consente, infatti, una volta abitati, di risparmiare su questi ambienti, sia sulle spese di riscaldamento durante l’inverno, sia sulle spese di illuminazione.

 

Lo Studio di progettazione interni
www.progettazione-interni.com
una consulenza tecnica per la tua casa
[email protected]