Bagno bis.

IL SECONDO BAGNO

Si può ricavare anche in un locale privo di finestre e con accesso diretto dalla camera da letto, purchè abbia dimensioni sufficienti. Secondo il Regolamento Edilizio del comune di Milano deve misurare almeno 2 metri quadri. Se è cieco occorre prevedere l’impianto di aerazione forzata (*).

-La possibilità di realizzare un bagno cieco dipende dai regolamenti edilizi. In genere non ci sono problemi se si tratta del secondo bagno, e il primo è dotato di finestra. Viceversa, quando il bagno è uno solo esistono precisi vincoli.

27) -ARREDAMENTO--Modelgrande - Il secondo bagno - Progettazione Interni

 

(*) I sistemi di ventilazione forzata o controllata sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell’aria di un ambiente con l’esterno. Questo avviene senza l’apertura di finestre o porte ma tramite condotte di ventilazione forzata, collegate con gli ambienti interni da aspiratori (per la rimozione dell’aria viziata o inquinata) e da diffusori (per l’immissione di aria nuova). Sono molto diffusi nei locali pubblici – soprattutto, ma non solo – nel caso di zone adibite ai fumatori. Normalmente sono integrati con gli impianti di riscaldamento e condizionamento . 

I sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico  consentono in più di recuperare parzialmente l’energia di raffreddamento o riscaldamento che verrebbe persa con un ricambio d’aria semplice (ad esempio aprendo le finestre). Questo avviene grazie all’impiego di scambiatori di calore . In questi scambiatori i flussi d’aria in uscita ed entrata vengono incrociati (senza mescolanza), in modo che un flusso riscaldi l’altro mentre si raffredda.

In questo modo, d’inverno l’aria che esce riscalda quella che entra, mentre d’estate avviene l’inverso.

Un sistema a ventilazione controllata di questo tipo è indispensabile negli edifici ad alto isolamento termico.

 

 

 

Per lo studio di progettazione interni

Ing. Borzì Augusto
(Ingegneria Civile/Edile ad
indirizzo Architettura e p.)

www.progettazione-interni.com
una consulenza tecnica per la tua casa

[email protected]