Quanto costa una casa?

QUANTO COSTA  UNA CASA?

Occorre innanzi tutto distinguere il semplice costo di costruzione (al netto degli oneri di urbanizzazione da pagare al Comune dell’area in cui ricade il nostro immobile) dal valore globale da assegnare alla nostra casa.

quanto costa

In merito a quest’ultimo (da valutare ovviamente a mq) spesso capita che i proprietari di un immobile tendano a sopravvalutare il “quanto costa”, mentre gli esperti (periti, agenti qualificati, ecc.), preferiscano formulare stime più basse per effettuare più vendite.

quanto costa?  (il peso economico)

Esistono diversi metodi per sapere quanto costa la casa a cui siamo interessati. Uno potrebbe essere quello di informarsi presso persone del posto e/o recarsi presso agenzie immobiliari per conoscere in maniera diretta gli effettivi prezzi. Un altro, quello di consultare le numerose inserzioni online o le riviste di annunci immobiliari relativi al luogo di nostro interesse. Da questi, è possibile ricavare approssimativamente il prezzo per metro quadro di case con caratteristiche simili alla nostra casa (o quella che intendiamo acquistare). In alternativa come cifra unitaria al metro quadrato, è possibile considerare quella presente sulle quotazioni immobiliari, cioè sui valori stabiliti dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, che variano a seconda Comune, dell’area e della tipologia di appartamento.

Gli immobili ubicati in località turistiche sono sempre molto cari e quelli situati nei punti centrali della città sono solitamente più costosi di quelli posizionati in periferia.  Nei centri più grandi, le abitazioni hanno un costo maggiore, mentre nei paesi e nei piccoli borghi, i prezzi scendono ulteriormente. Va poi considerata l’esposizione, la vista, la luminosità ed il piano su cui si trova l’unità; una casa ad un piano alto vale di più, inoltre se essa è esposta a sud/sud-ovest, riceve solitamente più luce e più sole, quindi il suo costo è maggiore.

Riferendosi invece al semplice costo di costruzione, comprendendo nel prezzo il costo delle strutture (ivi comprese le fondazioni e la copertura), delle tramezzature, degli impianti (elettrico, idrico, ecc.), degli infissi (esterni e interni), il costo approssimativo si aggira intorno a   1.700/2.200 €  al mq.

 

 

 

Lo Studio di progettazione interni.