Televisione nella Zona Giorno.

 Davanti alla televisione

Un altro elemento che occupa un ruolo importante nella zona giorno delle nostre case è il televisore. Indipendentemente dal modello che si sceglie, è fondamentale fare alcune considerazioni sulla sua posizione rispetto alle sedute per garantire una buona visione che non affatichi la vista e non costringa gli spettatori ad assumere posizioni scomode o dannose.

televisione

L’apparecchio deve essere installato il più centralmente possibile rispetto ai divani e alle poltrone, perché ovviamente la posizione frontale è quella che garantisce il minor affaticamento della vista e soprattutto la migliore postura del corpo, evitando qualsiasi torsione che potrebbe portare a fastidiose contratture e indolenzimenti. Se in famiglia è presente una persona in carrozzina che non si siede sul divano, bisogna disporre gli imbottiti in modo da garantire uno spazio libero per lo stazionamento della carrozzina – già di per sé meno comoda di una poltrona – il più frontale possibile, per una visione sufficientemente comoda.

Quando si guarda la televisione il corpo deve essere rilassato e mantenere una postura corretta, per cui è bene scegliere divani o poltrone dalla seduta ergonomica, evitando quelli con imbottiture troppo morbide, lo schienale basso e senza braccioli. Se si trascorre molto tempo di fronte alla televisione, per mantenere una buona posizione della schiena e della testa è meglio adottare una seduta con schienale alto – magari reclinabile – e poggiatesta e, se possibile, con un poggiapiedi per sollevare anche le gambe.

Per evitare tensioni a livello cervicale, il televisore va sistemato all’altezza degli occhi degli spettatori, mentre la distanza tra i posti a sedere e l’apparecchio varia a seconda delle dimensioni dello schermo. Per quanto riguarda la distanza dell’apparecchio televisivo dagli occhi dell’osservatore, in genere, per i modelli tradizionali si consiglia di moltiplicare la lunghezza in centimetri della diagonale dello schermo per 5 volte. Così, un televisore da 25 pollici con 53 cm di diagonale va posizionato a circa  2,5-3  metri dal divano.

Per non avere fastidiosi riflessi sullo schermo si deve evitare di posizionare la televisione di fronte ad una finestra, con la luce che entra alle spalle degli spettatori; la luce naturale più adatta è quella laterale all’apparecchio”.

 

Per lo Studio di progettazione interni

Ing. Borzì Augusto

(Ingegneria Civile/Edile ad

indirizzo Architettura e P.)

www.progettazione-interni.com

[email protected]