Arredamento

 LA RICHIESTA
Voglio ricordare che già tre anni fa ho ricevuto da voi un progettino per ristrutturazione. Poichè per questioni economiche ho dovuto alla buona adattare i mobili già in mio possesso , la mia casa è ancora da completare con i giusti suggerimenti per l’arredamento. Volevo sapere quanto mi costa un progetto di arredamento, soprattutto cucina/soggiorno. GRAZIE. Saluti
Ciro S. Aquilonia (AV)

Immagine

appartamento vuoto

Il committente -che ha scelto l’OPZIONE IN 2D– ci ha fornito la planimetria della sua abitazione (riportata sopra), rispondendoci come segue:

Salve ,
Ho allegato varie foto dei vari ambienti.
Come avevo già esposto, tre anni indietro ho ricevuto un vostro progettino, che ho allegato in ultimo.
Di quel progetto, in verità, riportai alcune modifiche, sbagliando enormemente, cioè: Invertii la stanza matrimoniale, il bagno l’ho fatto a L, le porte delle stanze da letto le feci più in avanti per far entrare più luce dalla stanza sud.
Insomma, ingenuità che mi sono costate, colpa del FAI DA TE!!!!
Infatti, così facendo sono stato costretto a fare un armadio a muro nel disimpegno, una porta ingresso notte il doppio, perdendo spazio in cucina, nel bagno e nelle stanze.
Se avessi fatto alla precisione come da voi indicato sarebbe venuto perfetto, invece…
Può confrontare quanto detto perché ho allegato entrambe le piantine.
Dalla vostra, inviata allora, ho cercato a mio modo di ricalcare e modificare come è nello stato attuale, spero di aver fatto capire.
Naturalmente dalle foto si può verificare.
Preciso: ho tre figli: due maschi di 13 e 16 anni, la femminuccia di 9, questo per avere delle idee a loro misura di esigenze.
Lo stile classico, perché la casa non si presta a uno stile moderno.
Il finestrone della cucina lo verrei libero per l’affaccio, si può fare solo magari nei due lati, sul lato destro in alto ho una presa, se può servire per un’idea.
La casa, come si evince dalle foto, ha l’ingresso all’aperto, la scalinata è scoperta.
Per adesso mi fermo, aspetto risposta, con dei bei consigli vorrei rimediare agli errori commessi, rendendo la casa graziosa.

 

Il dialogo col committente ha portato alle seguenti determinazioni:

Immagine

Particolare ambito soggiorno

 

 

 

Immagine

Particolare ambito cucina,
lavanderia, bagno.

 

 

 

 

Immagine

Particolare cameretta bimba

 

 

 

 

Immagine

Particolare camera ragazzi

 

 

Immagine

Particolare ambito ingresso,
camera matrimoniale.

 

 

 

Immagine
Studio dell’arredamento: planimetria generale.Il progetto nel dettaglio
RELAZIONE TECNICA ESPLICATIVA
La presente relazione ha per oggetto lo studio della disposizione degli elementi di arredo nell’appartamento, sito in Aquilonia (AV), via … , di proprietà del Sig. Ciro S.
La superficie utile netta dell’appartamento -intesa come somma delle superfici dei singoli locali- è di circa m2 85,71 .Zona giorno

Si distinguono i seguenti ambienti:Ambito ingresso: sup. m2 4,84 , esposizione Nord; ho previsto l’inserimento lungo tutta la parete (a sinistra, entrando nell’alloggio) di un mobile a giorno – il termosifone vi dovrebbe essere opportunamente inserito- che possa fungere anche da appendiabiti [chiaramente un mobile con tali caratteristiche dovrebbe essere realizzato su misura];Ambito soggiorno: sup. m2 14,83 (la sup. minima richiesta dalla Normativa per ambienti destinati a soggiorno è m2 14); oltre alla parete attrezzata già presente lungo la parete Nord, ho ivi ubicato gli imbottiti (3posti +2p.), disponendoli a L, per creare un angolo conversazione; inoltre ho previsto l’inserimento di una vetrata -con ante scorrevoli o ripiegabili, costituita da elementi in vetro satinato, per garantire _all’occorrenza_ la necessaria riservatezza, separando l’ambito cucina/pranzo dall’ambito soggiorno (utile anche per evitare che tutti gli odori e i vapori della cucina si diffondano rapidamente in tutta la casa);Ambito cucina/pranzo: sup. m2 10,42 , esposizione Sud; il mobile contenente il forno e il frigo devono essere “unificati”, cioè contenuti in un unico mobile che si assortisca adeguatamente col resto della cucina, questo perchè, nella situazione attuale, stride fortemente l’accostamento dei due mobili di diversa altezza;
delle mensole con spigoli arrotondati ospitano un televisore a parete, posto in prossimità del tavolo -rotondo -diametro cm 120-, in vetro per alleggerire l’ambiente- e quindi di facile fruibilità;
;Lavanderia: sup. m2 3,07 , poiché priva di aperture, sarà definita in alto -lungo la parete che la separa dal bagno- da una doppia fila di elementi in vetromattone e, particolare estremamente importante, deve essere dotata di un adeguato impianto di aerazione forzata per consentire il necessario ricambio d’aria. Zona notteSi distinguono i seguenti ambienti:- Bagno: sup. m2 5,67 esposizione Sud;

Camera ragazzi: superficie m2 14,84 esposizione Sud; la superficie minima richiesta dalla Normativa per ambienti destinati a camere doppie -compresa la camera matrimoniale- è di m2 14, quindi le camere da letto soddisfano gli standard minimi;

Disimpegno: superficie m2 4,86;

Ripostiglio: superficie m2 2,60;

Camera matrimoniale: superficie m2 14,08 esposizione Nord;

Cameretta bambina: superficie m2 12,50 esposizione Est; camera singola.

Per quanto riguarda le varie dimensioni e quote si rimanda alle planimetrie allegate.

 

PER LO STUDIO DI PROGETTAZIONE INTERNI

il progettista
Ing. Augusto Borzì
(Ingegneria Civile/Edile ad
indirizzo Archittettura e p.)

http://www.progettazione-interni.com
una consulenza tecnica per la tua casa
[email protected]

 

 

 

Il parere del cliente

Sig. Ing. Borzì le voglio parlare di alcuni particolari:
[…]
Un complimento, apprezzo il suo lavoro perche’ lei poteva anche pompare la casa con idee stravaganti per fare effetto, invece è essenziale e semplice.
Apprezzo la sua serietà, sicuramente le chiedero’ altri lavori per me e i miei familiari.
Grazie
Ciro